Vendere casa. Perché rivolgerti ad una agenzia immobiliare è la soluzione migliore
Perché dovresti rivolgerti all’agenzia immobiliare per vendere la tua casa, quando puoi inserire un annuncio gratuito su uno dei tanti portali immobiliari su internet? La risposta a questa domanda è semplice anche se non è del tutto scontata per chi non conosce bene ciò che si nasconde dietro una compravendita immobiliare. Proviamo a fare un po’ di chiarezza, affrontando per punti i principali vantaggi che avrai rivolgendoti a noi per vendere la tua casa.
Filtro tra te e i potenziali acquirenti
Il primo vantaggio che ti regala la presenza di un agente immobiliare, è il filtro tra te e i potenziali acquirenti. Come avrai modo di constatare personalmente, la presenza dell’agente immobiliare consente l’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra le parti coinvolte nella compravendita. Non dovrai conquistare la fiducia dei compratori perché l’agente immobiliare, infatti, è vincolato per legge ad essere equidistante tra acquirente e venditore.
Terzietà rispetto alle tue esigenze
Molto spesso capita di dover concludere in fretta un trattativa perché si ha bisogno della liquidità per altre esigenze personali. Mi viene in mente chi deve comprare un’altra casa, o si deve trasferire e ha bisogno dei soldi per affrontare le spese di trasloco. Capita anche di aver bisogno dei soldi per estinguere un debito, prima che la casa stessa vada all’asta con conseguenti danni economici.
Questo genere di situazioni, condiziona la tua lucidità durante la trattativa, e ti rende vulnerabile ai tira e molla del compratore. Un acquirente che sa che il venditore deve concludere la trattativa entro pochi giorni, ha dalla propria parte una forza che gli consente, anche senza cattiveria, di portare il venditore ad un ingente ribasso. La presenza di un agente immobiliare, consente di gestire la trattativa con il giusto distacco, e senza sottostare ai “ricatti” dei compratori.
Libertà durante la trattativa
Non sarai vincolato a seguire la trattativa in ogni suo passo. Non dovrai occuparti personalmente delle visite all’immobile dei potenziali acquirenti, delegando per questo l’agente immobiliare, che se ne occuperà in prima persona per conto tuo. Sarà sempre l’agente immobiliare, a procurarsi i documenti necessari per valutare correttamente l’immobile dal punto di vista economico e documentale.
Sicurezza della transazione
L’agente immobiliare si deve fare carico, per precisi obblighi deontologici, di garantire la correttezza della documentazione presentata dalle parti durante la trattativa. Prima di arrivare alla conclusione della transazione, verranno verificati i documenti dell’immobile, per garantire che non ci saranno sorprese per l’acquirente, che potrà contare su un bene privo di problemi nascosti. Allo stesso modo, non sarà possibile arrivare alla conclusione della trattativa con l’incertezza dovuta all’impossibilità da parte del compratore di contrarre il mutuo. Sono tutte verifiche che saranno svolte nelle fasi preliminari di ogni trattativa.
Nella fase finale della compravendita, quando le parti seguite dall’agenzia hanno concluso la propria trattativa, sarà cura dell’agente immobiliare verbalizzare e mettere nero su bianco le condizioni della compravendita. non ci saranno clausole nascoste o inghippi fiscali a carico di nessuna delle parti interessate.
In conclusione
Siamo certi che i vantaggi dovuti alla presenza di un agente immobiliare, faranno passare in secondo piano le idee sbagliate del lavoro dell’agenzia immobiliare. Oggi l’agente immobiliare non si limita ad aprire due o tre porte e qualche finestra.
Ricapitolando, se verrai seguito da un agente immobiliare:
- Non dovrai occuparti personalmente della correttezza dei documenti.
- Non dovrai preoccuparti della solvibilità dell’acquirente.
- Non subirai la pressione psicologica da parte del compratore che potrà così spuntare un prezzo più basso del reale valore della casa.
- Sarai garantito dalla presenza dell’agente immobiliare, che tutelerà gli interessi legittimi di entrambe la parti in trattativa.
Contatta l’agenzia per un appuntamento
Per richiedere un appuntamento compila il form seguente, indicando dati di contatto e verrai richiamato al più presto da un agente immobiliare.